web analytics

Come far diventare un’azienda di successo o il prodotto della nostra azienda richiesto e invitante?

Un’azienda fa successo nel momento in cui il suo prodotto diventa accattivante per il cliente e il suo “brand” è riconoscibile e differenziabile dai concorrenti.

Per “brand” intendiamo proprio il nome o il simbolo che caratterizza l’azienda e i beni/servizi che essa offre. Esso ha due ruoli principali: quello funzionale, che mira a evidenziare le caratteristiche del prodotto e il suo effettivo funzionamento (piano razionale o tangibile) e quello simbolico, che guarda invece l’aspetto rappresentativo del prodotto, ossia cosa l’azienda vuole suscitare nel pubblico (piano emotivo o intangibile).

Guardando a quest’ultimo aspetto è molto importante la BRAND IDENTITY della nostra azienda, che è il biglietto da visita di questa stessa, ossia come l’azienda viene vista dal pubblico, la sua veste estetica. Nella brand identity si distinguono la CORPORATE PERSONALITY, di cui fanno parte i valori e i messaggi che l’azienda vuole trasmettere all’esterno, e la CORPORATE IMAGE, che identifica i valori e i messaggi che effettivamente vengono percepiti dall’esterno.

L’obiettivo principale è quindi quello di lavorare sulla brand identity affinché la corporate image sia differente dal resto delle aziende e attraente per gli utenti.

Per fare ciò dobbiamo partire dalla base e quindi svolgere delle indagini preliminari sulla nostra azienda e sul mercato esterno, capire cioè cosa noi vogliamo trasmettere all’esterno e quale sia il target potenziale con cui ci andremo a confrontare.

Iniziamo quindi a definire il profilo della nostra STRATEGIA DI COMUNICAZIONE: andiamo a sondare il territorio esterno, analizzando il target obiettivo e i competitor esterni; si passa poi al controllo di noi stessi, e quindi andare ad approfondire punti di forza e debolezze del nostro brand (analisi SWOT) e vedere quale sia la nostra web reputation.

A differenza del passato però, al giorno d’oggi i tradizionali metodi comunicativi non sono più sufficienti, poiché il web è diventato il primo e il più importante mezzo di divulgazione per coinvolgere e attrarre il pubblico.

Occorre quindi come primo accorgimento aggiornare e ottimizzare il sito aziendale, cercando di attrarre la curiosità e l’attenzione del “web public”. È qui che nasce il Web Marketing, ossia uno strumento che permette all’azienda di crescere in termini di popolarità ed acquisire quindi visibilità sul web.

Le strategie di web marketing si occupano proprio di inserire l’azienda nel mondo dei Social Network, di creare una tela di corrispondenza utente-azienda attraverso newsletter, messaggistica, pagine web, canali di comunicazione e un UFFICIO STAMPA-PR che gestisca i rapporti con i media e la stampa.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi